Nei primi anni 60 c’e’ movimento nella frazione agricola di Santa Maria del Tempio, si respira aria di libertà, di leggerezza, nonostante il lavoro della terra sia stancante, logorante. Ad un gruppo di cittadini, di età, cultura e motivazioni diverse viene l’idea di fondare un circolo. Il primo passo è stato constatare che vi fosse la necessità di aggregazione, il secondo è stato reperire un luogo che ne diventasse sede. Il Circolo di Santa Maria del Tempio inizia così la sua vita utilizzando una stanza al secondo piano di una abitazione privata. E’ una esperienza fantastica, si sogna, si vive, ci si scambiano idee, si leggono e si commentano i giornali, si fa musica, si intrecciano nuove relazioni e si aprono le strade a nuovi amori. Da li a poco i soci fondatori capiscono che alcune cose vanno ufficializzate, che quella stanza inizia ad essere troppo piccola, perchè i fruitori aumentavano sempre più, trovano quindi una nuova sede più grande, che non sarà la definitiva, e il circolo si affilia ad un ente nazionale (negli anni ne hanno cambiati un paio fino ad arrivare a Csen, attuale affiliazione).All’inizio degli anni 80 l’allora Presidente Giovanni Manfredi, insieme al Sacerdote Cappuccino, Parroco della Chiesa di Santa Maria del Tempio, Padre Felice Maria Monti, stipulano tramite una scrittura privata, un contratto di affitto per l’utilizzo di un salone parrocchiale come sede del Circolo (sede attuale). Il 4 gennaio 1981 l’associazione si da un’entità intitolando il Circolo Ricreativo al “Geom. Umberto Piazza” diventando cosi il simbolo portavoce del ricordo del giovane abitante di Santa Maria del Tempio mancato prematuramente, conosciuto e apprezzato nella piccola frazione, e nell’intero comune di Casale Monferrato, per la solarità, la disponibilità, il senso civico, la lealtà e l’abnegazione.
Il Circolo Csen Geom. Umberto Piazza ha organizzato, e tutt’ora organizza, eventi legati alla tradizione del territorio, alla storia, alla stagionalità della terra, eventi e manifestazioni per i bambini, ed iniziative per il sociale. Da tempo promuove e sostiene attività in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e le associazioni presenti sul territorio.
Attualmente è impegnato nell’allestimento e costruzione di un museo agricolo, chiamato Bucolicò, all’aria aperta, di mezzi e attrezzi d’epoca di stimato valore. I trattori e gli attrezzi fanno parte di collezioni private, donati appositamente per il Museo per recuperarne la storia e la memoria.
Il Circolo Geom. Umberto Piazza tra le tante manifestazioni organizza:
- Dal 1987 la manifestazione del Rogo della Vegia – Grande falò di legna che brucia nelle campagne monferrine la notte del 5 gennaio (unica manifestazione di tale ricorrenza riconosciuta, per dimensione e successo, nel Monferrato)
- Dal 1992 l’unica manifestazione agricola riconosciuta nel Monferrato, chiamata prima Festa del
Grano, quando interessava solo l’antica lavorazione della mietitura e trebbiatura del grano con
attrezzi a trattori d’epoca, evolutasi poi in FERA DL’AMSON, quando alla parte rievocativa si è
aggiunta la lavorazione moderna con attrezzi e trattori di ultima generazione. - dal 1980 la Castagnata, manifestazione che da il benvenuto all’autunno monferrino, con castagne vino, canti folkloristici, caccia al tesoro per grandi e piccini;
- dal 2021 un mese di eventi di Natale, con la Bottega dell’Ottimismo (format esclusivo). Un temporary shop dedicato al Natale in cui regalare o regalarsi unici e preziosi oggetti legati al Natale. Il ricavato della Bottega dell’Ottimismo è interamente devoluto a Bucolicò.
- dal 2022 il Carnival Pulling, gara di carri di carnevale, ispirata al famoso Tractor Pulling, sport
motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un
tracciato retto realizzato in terra. È una manifestazione in maschera per grandi e piccini!
Il Circolo Geom. Umberto Piazza è stato Campione d’Italia nel 2003 come squadra “Bocciofila Santa Maria del Tempio” e ha fondato, cresciuto e curato per 33 anni la squadra di calcio “Santa Maria del Tempio.
Il Circolo Geom. Umberto Piazza è registrato al Terzo Settore.
Il consiglio direttivo è cosi composto:
Presidente : Don Giuseppe Cesana
Vice Presidente : Matteo Mazzucco
Segretaria : Sabrina Barbano
Consiglieri: Riccardo Basso Mirko Mazzucco Daniela Salvadè Patrizio Rocchetta Nicola Carli
Il Circolo Geom. Umberto Piazza è un associazione senza scopo di lucro,.
Gli eventi, le manifestazioni ed iniziative che organizza sono volte alla promozione del territorio, e
alla salvaguardia della memoria.
Per sostenere il Circolo Umberto Piazza e partecipare ai suoi eventi occorre essere tesserati.
Per il tesseramento e altre esigenze scrivere a:
santamariadeltempio@gmail.com o tel. 3491961776
Per info sulle attività e gli eventi organizzati dal Circolo per il territorio seguire le pagine social
(Instagram e Facebook) @Santa Maria del Tempio e su youtube alla pagina https://www.youtube.com/@santamaria8829