Grande afflusso di visitatori, provenienti anche da lontano, sabato 16 e domenica 17 settembre, in occasione dell’apertura della chiesa secentesca di S. Giovannino, appena restaurata.
È stato apprezzato molto l’espositore roll-up preparato dalle restauratrici Coppo e Costanzo, che illustrava chiaramente le decorazioni pittoriche prima del restauro e dopo il restauro.
Un ringraziamento particolare alle guide: l’architetto Michela Corti che ha curato tutto il progetto, suo marito dott. Mirco Cislaghi, l’appassionato dei Templari, Cristian Zecchin.
Tutti, grandi e piccoli, sono stati affascinati dalla bellezza e dal mistero dei sotterranei, più antichi della chiesa.
È stata molto apprezzata la presenza dei Cavalieri dell’Ordine della Lancia in costume medioevale. Essi scortavano i visitatori dalla chiesa all’ingresso dei sotterranei.
È stato gradito il gustoso spuntino offerto da PORTINARO e dalla panetteria AL PAN BON: il primo con i sui krumiri artigianali, dolce tipico di Casale, la seconda con tranci di pizza e focaccia.
Il prossimo appuntamento alla chiesa di S. Giovannino è di carattere spirituale: la S. Messa, venerdì 29 settembre, ore 21:00, celebrata dal Parroco don Giuseppe Cesana.
La chiesa e i suoi sotterranei saranno aperti al pubblico ancora una volta ad ottobre, nel week end dedicato a “Casale città aperta”.
Per info: www.santamariadeltempio.it la nostra frazione
www.cittàecattedrali.it Chiesa di San Giovannino in Cerreto