SANTA MARIA DEL TEMPIO

VISITA GUIDATA SOTTERRANEI

Apertura straordinaria della chiesa di S. Giovannino e dei suoi sotterranei

L’antica chiesa di S. Giovannino, detta chiesa dei Templari,  a metà strada tra Casale e S. Maria del Tempio, sarà aperta sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 15:30 alle 18:30.

Tutti potranno ammirare lo splendido restauro delle decorazioni pittoriche interne.

Questo piccolo gioiello del Barocchetto Piemontese, a pianta ottagonale, contiene la tomba di Filippo Mellana, eminente politico casalese.

Il restauro è iniziato a gennaio 2017 ed è terminato a giugno ad opera delle due giovani ed esperte restauratrici, Beatrice  Coppo e Raffaella Costanzo. Prima di iniziare la coloritura e il fissaggio, hanno dovuto lottare a lungo per bonificare le pareti e soprattutto la cupola dai funghi e dai sali igroscopici formatisi in seguito alle infiltrazioni avvenute prima del rifacimento della copertura.

Alcuni pannelli esplicativi mostreranno ai visitatori i particolari del restauro.

Per l’occasione saranno aperti anche gli affascinanti sotterranei del santuarietto. La visita sarà guidata dall’architetto Michela Corti che ha progettato il restauro, coadiuvata da alcuni volontari.

Rappresentanti dei Cavalieri dell’Ordine della Lancia, con i loro caratteristici costumi medioevali e il loro vessillo, scorteranno i visitatori dalla chiesa fino all’entrata dei sotterranei.

L’ingresso è libero.