SANTA MARIA DEL TEMPIO

SI RIPARTE con L’AMSON

Solitamente si inizia a parlare di Amson a la Madona a gennaio quando, seduti ad un tavolino davanti ad una birra, si programmano i lavori, si ipotizzano cambiamenti, si investe su qualche novità, si contattano partner, collaboratori, espositori, associazioni di categoria.
Passano i mesi, passi dall’avere tanto tempo al non averne abbastanza.
Arrivi sempre all’ultima settimana con milioni di lavori da finire e poche persone a disposizione. E in un attimo ecco i giorni della festa,sempre il primo week end di luglio! In tutti questi anni la manifestazione è cambiata, è cresciuta, è rimasta immutata per poi crescere ancora, più forte di prima. Ricordo come fosse ieri l’edizione del 2013, quando decidemmo di inserire l’esposizione e le prove in campo dei trattori di ultima generazione.
(quell’anno sbagliammo a stampare le locandine pubblicitarie… un piccolo errore, banalissimo, ma che poteva compromettere tutto. Ci armammo di bianchetti e pennarelli, tutti seduti intorno ad un tavolo, e via a correggerle tutte a mano. Ricordo Massimo, LoZio, a far sventolare le locandine davanti ad un ventolino per far asciugare prima il bianchetto☺️ quanto ridere!!!)
I ricordi della festa hanno il colore del grano, dei trattori sotto il sole, il profumo dell’asfalto caldo e del gasolio dei trattori testa calda, il sapore della pasta e fagioli a pranzo (che si fa caldo ma è così buona che la mangi lo stesso)!
È dal 1992 che a Santa Maria si organizza l’Amson, immaginate quanti ricordi!
29 anni sono tanti per una realtà così piccola fondata esclusivamente sul volontariato.
29 anni sono una vita
E noi a questa vita non vogliamo rinunciare!!
Il 3 e il 4 luglio si terrà la 29esima edizione dell’Amson a la Madona!
Sarà piccola, contenuta, organizzata in 20 giorni (distanziamenti mascherine ecc) dovremo accontentarci di fare meno, ma dopo un anno come quello che abbiamo appena vissuto, l’importante è vivere!
E l’Amson a la Madona vive!!!!

Ps. I babaciu, simbolo storico di questa festa, quest’anno non sono solo alla rotonda della SP55 😉 fatevi un giro per Santa in cerca degli altri! Mostra meno